Dati informatici: la comunità scientifica boccia la privatizzazione del governo

Il governo sta privatizzando la gestione informatica dei dati degli italiani. Ieri in un convegno all’Istat la comunità scientifica nazionale e internazionale ha bocciato il progetto.

Gli italiani potrebbero perdere il controllo sui propri dati se l’Istat affiderà i servizi informatici a una società esterna. È questa la conclusione a cui sono giunti gli esperti nazionali e internazionali intervenuti al convegno «Informatica e statistica pubblica» organizzato ieri in maniera autonoma dai ricercatori e dai tecnici dell’Istat presso la sede romana dell’istituto. Il tema è all’ordine del giorno da quando il governo Draghi ha deciso la creazione di una società di diritto privato denominata 3-I SpA – nata ufficialmente lo scorso 12 dicembre – a cui saranno devoluti i servizi informatici di Inps, Inail e, appunto, Istat.

Leggi l'articolo di Andrea Capocci su "Il Manifesto"

Mi hanno fatto notare che Il terreno per l'esternalizzazione dei servizi è stato preparato con la Modernizzazione dell'Istat di qualche anno fa (2015). All'epoca chi contestava e lanciava l'allarme era considerato esagerato dagli stessi che ora esprimono dubbi partecipando a convegni. Purtroppo chi contestava aveva ragione: era tutto scritto sui documenti relativi a questa riorganizzazione.

Leggi la denuncia dell'Unione Sindacale di Base del 2015

Previous Post Next Post