«La pratica» - si diceva un tempo - «è più importante della grammatica». È per questo motivo che per oggi Cassandra dismette il cappello da profetessa per raccontare come sono stati i suoi ultimi due anni senza Google, più precisamente con uno smartphone Android completamente degooglizzato.
Che cosa manca di più?
Certamente Google Maps. L'utilizzo delle reti WiFi per migliorare la rilevazione delle posizioni e l'integrazione con il motore di ricerca e i punti di interesse rendono Maps un'applicazione dall'uso incredibilmente semplice e potente.
Il sostituto Magic Earth, che usa solo il posizionamento GPS e le mappe di Open Street Map, è molto più spartano e farraginoso da utilizzare. Ma 10 anni fa sarebbe stato giudicato invece un miracolo dell'informatica, e comunque vi porta dove volete andare. È un sacrificio che valeva senz'altro la pena di fare. I ristoranti cercateli con un motore di ricerca.
Cassandra Crossing/ Lasciare Google o Apple diventa più facile, non ci sono ormai motivi pratici o difficoltà tecniche da usare per autoassolversi; in più, ecco una piccola guida rapida su cosa fare e come farlo.
I 24 indefettibili lettori, ma non solo loro, sono ormai edotti sul lungo viaggio che ha portato Cassandra ad abbandonare i sistemi operativi proprietari per smartphone, riducendo moltissimo i danni alla propria privacy subiti, a malincuore, per poterne usare uno. Sono passati ormai tre anni, e le uniche difficoltà incontrate sono state dover fare i conti con le applicazioni sostitutive di Search, Maps e cose così.
Problemi e soluzioni...
Qual è il problema?
I giganti del web sono così potenti da esercitare un dominio tecnico, economico, culturale e politico sulle nostre società.
Queste domini pongono molti problemi alle nostre libertà:
Quali sono le soluzioni?
Le comunità del software libero offrono alternative etiche alle piattaforme centralizzate dei giganti del web: è possibile trovare servizi affidabili che rispettano la nostra privacy!
Decostruire e cambiare le nostre abitudini digitali significa anche impegnarsi quotidianamente.
Nell'articolo trovi alcuni link per aiutarti nella tua emancipazione
Mercoledi 12 Gennaio 2022 AVANA & CSOA Forte Prenestino presentano:
Workshop: installazione server mail
Dalle ore 19:00 al CSOA Forte Prenestino, installiamo insieme un server di mail ad uso personale su un computer ormai vecchio che rischiava di finire nel cassonetto. Rendersi indipendenti dalle Big Tech può essere divertente!
Nel workshop verrà spiegato l'utilizzo e l'integrazione di programmi come fetchmail, dovecot, sieve. Attenzione: quello che faremo non è il "classico" server di posta basato su SMTP!
mercoledì 12 gennaio ore 19.00, CSOA Forte Prenestino, AvANa