Pillole

Pillole di informazione digitale

Segnalazioni di articoli su diritti digitali, software libero, open data, didattica, tecno-controllo, privacy, big data, AI, Machine learning...

7 persone sono state accusate di terrorismo per aver messo in sicurezza le proprie comunicazioni, tramite strumenti quali il sistema operativo Tails, la rete Tor e l'applicazione di messaggistica Signal. Tra le altre cose, la conoscenza di questi strumenti e l'aver partecipato a dei "caffè della privacy" sono state usate come argomentazioni contro le persone arrestate.

"Cosa ne pensi delle GAFA (Google Amazon Facebook Apple)?", "Sei contro le GAFA?" sono alcune delle domande che la polizia e i giudici hanno posto ripetutamente alle persone accusate, come se criticare queste aziende fosse segno di radicalizzazione.

Le persone arrestate sono state accusate di avere "comportamenti clandestini" e di far parte di un "culto basato sulla segretezza" solo per avere a cuore la propria privacy. Tuttavia la polizia non ha trovato alcuna prova a supporto di questa tesi.

Quì la notizia originale

Notizia tratta dal canale telegram di Etica Digitale

Terza puntata - CSA NextEmerson - mercoledì 15 marzo 20:00-00:00

Presentazione del progetto Tails: un sistema live in difesa di privacy e anonimato.

Tails è un sistema operativo portatile che protegge da sorveglianza e censura. Nella prima puntata di questo ciclo di appuntamenti l'abbiamo iniziato a conoscere, muovendo i primi passi e imparandone l'alfabeto minimo. In questo incontro si entra più nel dettaglio di come funziona, delle scelte che stanno alla base, delle idee che animano la comunità di persone che lo sviluppa e lo mantiene.

Altre informazioni sul sito