About

About

graffio Mi occupo di uso critico di tecnologie, tecnologie conviviali, e-learning, open data, knowledge management, data journalism, pedagogia hacker. Sono programmatore, formatore, ho contribuito a fondare Lynx.
Ho progettato e sviluppato decine di applicazioni per il web, molte delle quali dedicate alla didattica, all'educazione, alla formazione a distanza, utilizzando diversi linguaggi, ambienti e framework di sviluppo.

Ho insegnato data journalism nel corso per giornalisti della Fondazione Basso di Roma, la cui versione a distanza potete trovare nella piattaforma ADA che mantengo.

Attualmente sono consulente di RAI - Reti e Piattaforme e consulente scientifico di Treccani per la XI appendice dell'enciclopedia. Tengo laboratori di autodifesa digitale e pedagogia hacker per insegnanti, studenti, genitori insieme a C.I.R.C.E.

Sono amante del software libero.

Di tanto in tanto, quando il tempo me lo permette, scrivo articoli sul mondo digitale. In particolare indago su relazioni tra umani e macchine, diritti digitali, software libero, open data, didattica, e-learning, tecno-controllo, privacy, big data, AI, Machine learning.

Frequentemente segnalo ciò che mi sembra interessante online qui

Ho anche un canale telegram in cui invio le segnalazioni (che chiamo Pillole): https://t.me/pillole_digitali