Pillole

Pillole di informazione digitale

Segnalazioni di articoli su diritti digitali, software libero, open data, didattica, tecno-controllo, privacy, big data, AI, Machine learning...

È come il romanzo di Charles Dickens, Racconto di due città. Da una parte l’Italia, che sembra aver capito d’un tratto l’importanza degli investimenti nel settore dei semiconduttori e le Zone Economiche Speciali (Zes) per il Mezzogiorno – ovvero aree geografiche che offrono una serie di incentivi, agevolazioni e semplificazioni amministrative alle imprese che stabiliscano lì la propria sede. E dall’altro l’Irlanda, che ha incassato per più di sessant’anni il dividendo delle Zes e da più di trenta quello della produzione di semiconduttori. Due storie parallele che, almeno nelle aspirazioni della politica italiana, dovrebbero a un certo punto diventare convergenti. Ma non è chiaro con quali tempi.

Leggi l'articolo sul sito "Guerre di rete"

Leggi anche la newsletter di questa settimana curata da Carola Frediani.

In questo numero:

  • Una guida all’AI Watermarking
  • OpenAI si prepare alle elezioni
  • Interferenze GPS sul Baltico
  • I microchips fanno gola all’Europa e all’Italia

L'amministratore delegato della multinazionale Pat Gelsinger non cita più il Belpaese tra le destinazioni dei suoi investimenti, ma ricorda solo dei progetti in Germania e Polonia

A quasi un anno di distanza dalle rassicurazioni rispetto al dialogo in corso tra le parti per i possibili investimenti di Intel in Italia, da parte della multinazionale statunitense continua a non arrivare alcuna certezza su piani industriali che vedono come protagonista il nostro paese.

Come riporta il Corriere delle comunicazioni, l’amministratore delegato del colosso di Santa Clara Pat Gelsinger, incontrando i giornalisti nel corso del World economic forum di Davos, ha affermato di essere “focalizzato sugli investimenti in Germania e Polonia”, sottolineando che “nessun paese è escluso dal nostro interesse”, ma senza citare l’Italia tra quelli in cui l’azienda sta concentrando le proprie iniziative europee, per sostenere le quali sarà cruciale il Chips Act.

Leggi l'articolo

L'azienda americana aveva promesso all'Italia un investimento di 4,5 miliardi di euro, di cui non si hanno notizie da un anno.

La firma dell’accordo tra il governo tedesco e Intel, una delle più importanti aziende produttrici di microprocessori al mondo, per costruire una nuova fabbrica di semiconduttori a Magdeburgo, nell’est della Germania, ha ricordato a diversi addetti ai lavori che gli ultimi due governi italiani avevano lavorato a un’intesa con l’azienda americana per costruire una grande fabbrica anche in Italia. Ma a differenza della trattativa tedesca, di quella italiana non si sa nulla da circa un anno. Negli ultimi mesi non ci sono stati aggiornamenti ufficiali in merito a un obiettivo dato quasi per certo e pubblicizzato con orgoglio e soddisfazione dai ministri che si sono succeduti negli ultimi anni.

Leggi l'articolo su Il Post