Privacy Medicina SEDS Dati sanitari
Lo Spazio Europeo dei Dati Sanitari (SEDS) è una proposta europea per rendere i trasferimenti tra strutture sanitarie più semplici - che siano tra Stati diversi o all'interno dello stesso Paese.
L'idea è di creare per ogni Stato un ente governativo che faccia da custode di tali dati sanitari, forzando le strutture (ospedali, medici di famiglia ecc.) a condividerli con esso. Lɜ pazienti non avrebbero tuttavia nessun diritto a rifiutare e, considerando che i dati non possono essere anonimizzati al 100%, si perderebbe quella confidenzialità garantita dal giuramento d'Ippocrate.
Le informazioni sensibili verrebbero accentrate tutte in un unico posto, rendendo la vita di hacker e governi molto più semplice: è infatti da anni che i primi sottraggono dati sanitari per rivenderli su internet, mentre i secondi potrebbero comprendere con più facilità quando vengono eseguite procedure ritenute illegali (come gli aborti in Polonia).
L'ente governativo può poi condividere i dati sanitari con terzi, se a fini di ricerca. Questo permette ad aziende come Google di impadronirsi di tali dati (in quanto investono anche in campo medico) e, una volta nelle loro sedi, non sarebbero più tutelati dalle leggi europee
Leggi l'articolo originale sul sito European Digital Rights (EDRi)
Leggi altre informazioni nel canale Telegram di Etica Digitale